Produzione H2

Steam methane reforming
Il reforming del metano a vapore (SMR) è un processo industriale cruciale per la produzione di idrogeno (H₂), principalmente da gas naturale o da syngas. L'SMR prevede la reazione del metano (CH₄) con il vapore (H₂O) su un catalizzatore a base di nichel ad alte temperature (700-1000°C) e pressioni moderate (3-25 bar) (Carbon Capture Science & Technology, 2021). La reazione primaria è endotermica: 𝐶𝐻4+𝐻2𝑂⇄𝐶𝑂+3𝐻2𝑂 All'interno del reformer, il metano e il vapore reagiscono sul catalizzatore per produrre syngas (H₂, CO e CO₂). L'integrazione della pirolisi con l'SMR sfrutta l'elevato potenziale di H₂ del syngas, affrontando al contempo le sfide dello smaltimento dei rifiuti plastici.

Water gas shift technology
Il CO e l'acqua reagiscono in modo reversibile e leggermente esotermico per produrre ulteriori moli di idrogeno, aumentando la resa di idrogeno. Questo processo è chiamato reazione di spostamento del gas d'acqua. La quantità di CO nel flusso viene diminuita dalla reazione WGS. L'equazione (1) descrive la reazione WGS, che avviene a bassa temperatura, e non dipende dalla pressione: 𝐶𝑂+𝐻2𝑂⇄𝐻2+𝐶𝑂2
Il WGS riduce il contenuto di CO del prodotto convertendo 1mol di CO in 1mol di CO2, generando al contempo un'ulteriore mole di H2.




GASSIFICAZIONE

  • EVRON SRL